AL PANEL DI DEGUSTAZIONE HANNO PARTECIPATO:
Giovanni Brizi, titolare del negozio Ricercatezze e Sfiziosità, Roma 
Marco Camilli, presidente di Anagribios
Moreno Cedroni, chef e titolare del ristorante  “La Madonnina del Pescatore” e di “Anikò”,  Senigallia (Ancona)
Paolo Ceglie, sommelier  
Marco Greggio, agronomo e docente di analisi sensoriale
Carla Trimani, titolare dell'enoteca e wine bar Trimani, Roma  
Del Gambero Rosso: Mara Nocilla, Caterina Pamphili

Classifica del Tonno Alalunga sottolio stilata dagli esperti del “Gambero Rosso” in una degustazione del luglio 2012 fra 10 migliori produttori.
1° classificato: Tonno Vulcano (Vulcano- Isole Eolie):
“Un tonno spettacolare quello prodotto da Maurizio Vulcano nell'isola omonima, ironicamente chiamato "Sì, mi piace il tonno Vulcano", talmente raro e di nicchia che si acquista solo presso il produttore o a Roma nella gastronomia Roscioli. L'alalunga è pescato nelle Eolie, trasformato fresco in giornata, cotto in salamoia con odori, conservato in vaso di vetro con olio extravergine d'oliva, messo in vendita non prima di 2 mesi.  C'è anche il mese e l'anno di produzione, cosa più unica che rara per una conserva ittica (ma non è indicato nome e luogo di produzione, affidando al marchio la sua identità). I filetti di alalunga, di colore rosa antico vibrante e puliti a regola d'arte, si sfaldano morbidamente. Il profumo è straordinario, tipico, pulito e maturo, ricco di sfumature, figlio del felice connubio tra pesce e olio, entrambi di ottima qualità. Delizioso in bocca per l'equilibrio, la freschezza, la rotondità, la complessità e l'evoluzione delle percezioni aromatiche che rimandano al mare e al mondo vegetale, la consistenza godibilissima, l'eleganza che va a braccetto con l'opulenza. C'è anche una leggera nota agrumata che ci sta d'incanto. Semplicemente perfetto.” 

Classifica del Tonno Alalunga sott’olio stilata dagli esperti del “Gambero Rosso” in una degustazione del luglio 2012 fra 10 migliori produttori.

Gambero Rosso

  • Facebook Social Icon
  • youtube-square

SimipiaceVulcano®

Laboratorio di preparazione e confezionamento prodotti tipici, marmellate, confetture e preparati sottolio 

Via Sotto Lentia- 98055 Vulcano (Messina) Italy
P.IVA 03294600832- simipiacevulcano@virgilio.it
Mob:+39 347-1916387

© 2023 by SimipiaceVulcano

 

Informativa sulla privacy